martedì 4 marzo 2008

Giovedì 28 Febbraio 2008 - Il movimento culturale del '68


Liceo Scientifico "Il Pontormo" - In contemporanea all'assemblea studentesca sul sessantesimo anniversario della nostra Costituzione organizzata da Andrea Poggianti(Rappresentante di Istituto del Liceo), Gabriele Lissia e tutta la classe ID hanno tenuto un workshop sui movimenti culturali nati negli anni '60 concentrandosi sui successi musicali di quel periodo ed il movimento studentesco di ieri e di oggi.

Ha introdotto la mattinata Francesco C.(ID) con una breve descrizione del momento storico degli anni '60; a seguire Massimo G.(ID) ha condotto un analisi sulle differenze tra i moti dei giovani Francesi e l'esperienza italiana.

I relatori si sono poi fermati per Gabriele Lissia(ID) che si è esibito alla chitarra recuperando le melodie e i brani musicali che erano alla ribalta nel '68.

Alla fine dei lavori Alfredo Di Maria(4C - Portavoce Studenti di Sinistra per l'Empolese Valdelsa) e Andrea De Rosa(Rappresentante di Istituto del Liceo) hanno partecipato con gli studenti a un dibattito sull'attività del movimento studentesco nel forte clima di antipolitica in cui viviamo oggi.

Nonostante il buon proseguimento dei lavori a causa della cattiva organizzazione dell'assemblea studentesca sulla Costituzione italiana che si teneva in contemporanea agli workshop, tutti gli studenti, anche quelli partecipanti ai gruppi di lavoro, sono stati costretti a sospendere i lavori e riprendere la normale attività didattica.

Nessun commento: