martedì 11 marzo 2008

Scritte e loghi inneggianti al fascismo su un manifesto dell'Anpi



I fatti risalgono alla scorsa settimana all'interno del liceo scientifico "Pontormo"
http://www.gonews.it/articolo.php?at=12546

Giovedì 6 marzo un manifesto dell'Anpi (Associazione Nazionale Partigiani Italiani), affisso in un'aula del Liceo Scientifico "Il Pontormo", è stato rovinato, con scritte e disegni offensive ed inneggianti alla violenza ed al fascismo. Le scritte portano la firma dell'associazione giovanile "Azione Giovani", nata nei mesi scorsi ad Empoli.
Alfredo Di Maria, giovane portavoce cittadino dell'associazione Studenti di Sinistra, esprime la sua indignazione: "E' un atto grave, offensivo ed antidemocratico. È vergognoso che i rappresentanti d'istituto, che fanno capo ad A.G., abbiano cercato di dare poca importanza al fatto, pur condannandolo a parole. Chiediamo che sulla vicenda sia fatta chiarezza. Troviamo deprimente che le associazioni studentesche, che dovrebbero impegnarsi sui temi legati alla scuola ed al diritto allo studio, tentano di portare avanti scontri inutili e di perseguire obiettivi legati ai partiti di riferimento, anche nell'ambiente scolastico, mostrando di non avere nel proprio bagaglio politico e culturale i valori dell'incontro, dello scambio e del dialogo".
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La risposta di AN:
http://lanazione.quotidiano.net/firenze/2008/03/11/71453-scritte_disegni_fasciste_manifesto_partigiani.shtml

Giovanni Donzelli, consigliere comunale di An a Firenze e presidente nazionale di Azione Universitaria,
rispedisce le accuse al mittente: "Azione Giovani è estranea a questa vicenda. I nostri ragazzi hanno condannato l'atto, che potrebbe essere stato fatto da chiunque: da cretini che vorrebbero emulare il nostro movimento oppure giovani zelanti portavoce di sinistra in cerca di gloria".

Donzelli attacca: "quando mancano gli argomenti la sinistra rispolvera sempre il pericolo fascista. Comprendo le difficoltà dei giovani di sinistra nel fare campagna elettorale per chi ha massacrato le speranze dei giovani per il proprio futuro, ma li invito a confrontarsi con noi sul presente e sul futuro dei giovani, senza scomodare schemi vecchi di sessanta anni e argomenti superati dal tempo".

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La risposta di Alfredo Di Maria:

Colgo su questo blog l'occasione di rispondere alle affermazioni di Giovanni Donzelli visto che non c'era lui al momento della denuncia del fatto agli studenti del liceo ma il sottoscritto con almeno altri venti ragazzi.
La denuncia dell'atto vandalico è stata accuratamente evitata durante tutto il comitato studentesco dai "loro ragazzi" ed è stata sollevato da Simone Baldacci, rappresentante di classe della 5F del liceo scientifico "Pontormo" che si è sentito fortemente offeso dalla posizione ambigua e indecisa dei ragazzi di AG.

La mancanza di temi di discussione non è una malattia che ci riguarda come si può vedere dai nostri siti web dove si possono trovare tutte le nostre iniziative. Concentrandoci chi più su un tema, chi su un altro Studenti di Sinistra è portatrice di un idea della politica propositiva e aperta al dialogo che non vede nella campagna elettorale dei partiti l'unico motivo per muoversi e che può affermare in modo chiaro di "non essere la giovanile di..."

4 commenti:

Davide Cipullo ha detto...

Quando comincieranno a capire che per APOLOGIA DI FASCISMO si va in galera smetteranno di fare certi gesti completamente inutili. Comunque noto in modo positivo che quando succede qualcosa del genere nella vostra zona, la stampa sene occupa, in quanto su "Repubblica" di mercoledi veniva raccontato il fatto con una tua intervista.
Un saluto da Siena.. alla prossima compagni!!!

Davide Cipullo ha detto...

Ah dimenticavo.. siete tutti invitati alla festa organizzata da Sds Siena all'Arci di Ulignano sabato 5 aprile alle 21..(posto più vicino a Empoli non potevo trovarlo in tutta la provincia..)

Anonimo ha detto...

Ma zitto coglione! Con quale faccia parlate voi comunisti? Inneggiate la falce e martello, simbolo di dittaure, massacri (foibe e altro) e stragi peggiori del nazismo. Dovrebbero mettere voi in galera con l'accusa di APOLOGIA Del comunismo! Poi nel 2008 ancora saluti con il termine compagni.. Mah, meno male che siete morti e sepolti e che in Italia e Europa siete finiti, schiacciati dal vostro razzismo antisemita e dalla vostra stupidità. Prima che qualcuno di voi stronzi si ripresenti in parlamento l'uomo sarà arrivato a vivere su Marte :D

Anonimo ha detto...

ma cosa dici?
Parli senza sapere che quelli come te hanno portato alla morte 55 milioni di persone.
Noi ci chiamiamo compagni non per nostalgia o per emulare il passato, ma perchè siamo persone che condividono le stesse idee e le stesse esperienze.
E per quanto mi riguarda, il mio partito in parlamento c'è eccome